Dal 2014 distribuiamo nelle sale italiane film indipendenti, selezionati da noti festival internazionali.

Ciò che differenzia queste pellicole, è il distinguersi dai consueti stereotipi dei vari generi cinematografici ed affermare la completa libertà espressiva.

Da qui la nostra ragione sociale e il logo rappresentato da una farfalla che non vola con una traiettoria lineare ma scarta di continuo. 

Portiamo al cinema la storia, i sentimenti, i valori, la rappresentazione di realtà spesso ignorate.

E lo facciamo con grande curiosità e passione.

Il nostro obiettivo è sorprendere e contagiare un’audience senza età con le emozioni, la cultura, la memoria e l’impegno sociale.

Massimo Righetti ha portato la sua esperienza prima tecnica e poi commerciale, in Technicolor e quella nelle direzioni commerciali di Videa CDE e Kochmedia.

Orlando Silenzi ha portato la sua esperienza amministrativa e tecnica in associazioni ed esercizio cinematografico e nelle agenzie locali di distribuzione.

La missione iniziale è stata quella di procacciare un maggior numero di programmazioni alle piccole società di distribuzione e, in parallelo, garantire alle sale cinematografiche una certa continuità di programmazione.

Si è stabilito così un rapporto continuativo con un certo numero di esercizi cinematografici dislocati in tutte le regioni italiane; mentre, alle società di distribuzione, mediante la collaborazione con agenzie locali, sono stati offerti servizi aggiuntivi quali la gestione informatica della contrattualizzazione e della fatturazione e la consulenza tecnica per la produzione delle copie digitali dei film.

I risultati raggiunti hanno poi fatto sì che altre piccole società produttrici si siano rivolte direttamente a Mariposa per la distribuzione dei film prodotti, anche al di fuori del segmento del cinema d’essai.

In questo modo alla missione iniziale, rivolta alle piccole società di distribuzione, se ne è affiancata una supplementare, che vede Mariposa come punto di riferimento per le piccole produzioni italiane.

L’attività si è quindi arricchita con l’acquisizione in proprio di film già prodotti, pronti ma privi di distribuzione, mentre le competenze si sono estese all’edizione, al marketing, alla promozione stampa e alle vendite dei diritti dei film in altri settori della filiera di sfruttamento e all’estero. 

In particolare, le competenze acquisite in ambito marketing, promozione e ottenimento di contributi economici alla distribuzione, ha portato sempre più al consolidamento dei rapporti commerciali con le maggiori sales companies italiane ed europee.

Mariposa Cinematografica Srl

Sede legale: Via Andrea Sacchi, 4 - 00196 Roma

info@mariposacinematografica.it

P.I. 12456161004

Informazioni legali | Privacy and Cookie Policy