Un film come veicolo per il dialogo tra alunni e docenti di scuole di diverso grado

Per il suo alto valore culturale, storico ed educativo,

1938 - Diversi é proposto alle scuole di tutta Italia per questo anno scolastico 2018 / 2019.

Per info e prenotazioni di matinées nei cinema con biglietto ridotto per i ragazzi:

Massimo Righetti  338.8236334 - massimo@mariposacinematografica.it

1938 - Diversi

di Giorgio Treves, con: Roberto Herlitzka, Stefania Rocca, Alessandro Federico;  durata : 62'

1938 - 2018: ottant’anni dalla Promulgazione delle Leggi Razziali Fasciste. Un anniversario
importante e un tema purtroppo ancora molto attuale. Ottant’anni fa il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Come fu possibile tutto questo? E quanto sappiamo ancora oggi di quel momento storico? 1938 DIVERSI, documentario realizzato da Tangram Film di Roberto e Carolina Levi in collaborazione con Sky Arte, Piemonte Film Fund, MiBACT, AB Groupe e AAMOD, vuole
raccontare cosa comportò per gli ebrei italiani l’attuazione di quelle leggi, e come la popolazione ebraica e quella non ebraica vissero il razzismo e la persecuzione.

FESTIVAL

Festival di Venezia:  Menzione Speciale

NASTRO D'ARGENTO 2019 : Miglior Documentario

articolo repubblica LA STORIA FA BENE.PN

L'appello: la storia è un bene comune, salviamola

"Repubblica" appoggia il manifesto lanciato dallo storico Andrea Giardina, dalla senatrice a vita Liliana Segre e dallo scrittore Andrea Camilleri per ridare dignità nelle scuole alla materia.

La storia è un bene comune. La sua conoscenza è un principio di democrazia e di uguaglianza tra i cittadini. È un sapere critico non uniforme, non omogeneo, che rifiuta il conformismo e vive nel dialogo. Lo storico ha le proprie idee politiche ma deve sottoporle alle prove dei documenti e del dibattito, confrontandole con le idee altrui e impegnandosi nella loro diffusione. 

Ci appelliamo a tutti i cittadini e alle loro rappresentanze politiche e istituzionali per la difesa e il progresso della ricerca storica in un momento di grave pericolo per la sopravvivenza stessa della conoscenza critica del passato e delle esperienze che la storia fornisce al presente e al futuro del nostro Paese. 

Continua a leggere

Mariposa Cinematografica Srl

Sede legale: Via Andrea Sacchi, 4 - 00196 Roma

info@mariposacinematografica.it

P.I. 12456161004

Informazioni legali | Privacy and Cookie Policy

1938 DIVERSI